7.6.11

I topi non avevano nipoti, palindromo.

A volte Dio
uccide gli amanti
perchè non vuole
essere superato
in amore.
Alda Merini

Rivorrei il dono della reversibilità. I topi non avevano nipoti. Palindromo, frase che si legge anche al contrario. Il ministro dell'economia finlandese ha visitato i miei sogni, chiedendomi con quali modalità avrei pagato le costosissime cure.
Il cielo è pulito, azzurro, scintillante. Nella cautela con cui le persone mi parlano, intravedo ciò che mi riserverà per un po', la quotidianità. Manifestazioni distaccate di pena, la pena riservata a chi ha avuto sfortuna; ma anche il vizio colossale di chi sta cercando di immaginarsi una condizione che fino ad ora non è arrivato nemmeno a concepire, e deve improvvisare. Il più delle volte questo vizio impedisce alle persone di capire quanto profondamente un individuo stia soffrendo, quanta sia la paura che si provi, e lo costringe a dargli consigli quasi sempre ridicoli; ma in alcuni casi questo vizio porta all'errore esattamente opposto, decretando la pura e semplice insopportabilità del dolore altrui.

Dobbiamo tornare alla sopportabile normalità al più presto, concepire almeno dieci figli che lavorino e paghino allo stato finlandese i costi delle cellule malate. Ma siamo davvero noi, a dover pagare?
Ventisette anni addosso. Me ne sento il doppio.
free counters